Contatti
Per richiesta informazioni iscriviti e posta sul Gruppo Facebook di MiticaGraziellaArchivio storico della Graziella
Categorie
- – Altri cicli e motocili a marchio Graziella
- Articoli sulla Graziella
- Gli accessori della Graziella
- Graziella 16" SB
- Graziella 20" grigio ed arancio
- Graziella 22" BS bianca
- Graziella 22" BS blu
- Graziella sportive
- Il mercatino
- Modelli classici
- Modelli sportivi
- Mondo Graziella
- Uncategorized
Grazielle non Grazielle
Il Forum
Pagine
Blogroll
peccato …cosi poche foto a fronte di cosi tanti ricordi
chi ne ha ( di foto ) le mandi per arricchire questo sito
vedendo le foto, deduco che la carnielli, ha fatto un gran minestrone !
io che ho vissuto gli anni 70 a firenze ricordo molto bene tutti i modelli e tutte le caratteristiche dei vari modelli in quanto facevo un gran smontare e rimontare modificando tutte le bici dei miei amici…
vedendo le vostre foto ,aimè mi rendo conto che i modelli che la carnielli ha prodotto per il resto d’ italia sono palesemente diversi ,sembrano assemblati con avanzi di magazzino …
pezzi che in origine venivano montati solo su determinati modelli appaiono su modelli
diversi .
qui di seguito ti faccio un elenco dei modelli più popolari e le caratteristiche principali.
roma sport
telaio rosso verde o arancione , modello con canne ad arco che partono dal mozzo ruota post fino al canotto di sterzo.
parafanghi bianchi per tutti i modelli fanale in plastica rettangolare ,sella lunga e nera con spalliera bassa.
assenti : freno a mozzo e cambio. ( forse ottenibili come optional )
saltafoss
bici dfa cross di classe superiore , sospensione anteriore con soffietti in gomma ,doppia piastra ( tipo moto)
ammortizzatori posteriori a molla lunga scoperta, regolabili nel precarico molla.
sella squadrata nera a losanghe freni a tamburo .
cambio tradizionale con comando sul tubo orizzontale che fungeva anche da tendicatena
avendo il forcellone post oscillante .
manubrio stile moto con traversino.
paraqpolvere sui comandi al manubrio.
colorazioni telaio nero metallizzato o blu metallizzato e parafanghi oro metallizzato.
i colori erano abbinati a piacere , la più popolare aveva il telaio oro e i parafanghi verde scuro.
bicicross
utilizzava molti dei componenti della saltafoss, ma appariva molto più snella e leggera,
in effetti la saltafoss era troppo pesante in tutti i sensi.
aveva dunque la stessa forcella ma senza soffietti , aveva gli steli a vista ,gli ammortizzatori avevano le molle corte,peer le colorazioni usavano gli stessi colori.
lleopard
mastodontica e di grande impatto visivo aveva tutti gli accessori cambio, freno a mozzo post e freno a tamburo ant, manubrio unico nel suo genere sdoppiato e regolabile separatamente, doppio faro anteriore doppio faro posteriore, sella molto corta ma larga e con frange stile americano frange anche sulle manopole anteriori.
leva cambio sul telaio.
forcella anteriore con piccoli ammortizzatori alle estremità , proprio sull’attacco della ruota.
contachilometri.
sezione dei parafanghi assolutamente originale a “W” .
colorazioni giallo e verde scuro metallizzato.
sella gialla e plastiche varie gialle.
graziella cross
modello precedente alle altre , molto pesante ,aveva il telaio molto simile alla roma sport, ma aveva le canne doppie dal mozzo post al canotto di sterzo .
la forcella ant ,anchessa originalissima aveva quattro steli ,due per lato e doppia piastra (tipo moto) era rigida. cambio a mozzo sachs con freno a pedale . la sella lunga aveva la spalliera alta ( tipo chopper)
colori bianco e giallo.
queste sono alcune delle più popolari che ricordo, della carnielli.
Que puedo decir yo, simplemente, que no sé si mi Graziella plegable 16″ es de origen italiano o no, ya que el Nº de cuadro es HB 0907 y está en la horquilla trasera y no en la parte delantera como la triplet y la tandem que si no tengo dudas que son de orígen italiano.-
Saludos.-
Hugo.-
NOTA: Puedo llegar a venderlas.-
Posso dire che semplicemente non so se la mia Graziella pieghevole 16 “è di origine italiana e non, come il numero di telaio è HB 0.907 ed è sul forcellone posteriore e non sul davanti. e la triplet ed il tandem non ho alcun dubbio che siano di origine italiana .-
Sono in grado di valutare una possibile vendita-
Saluti .-
Hugo .- Huruguay